Punto&Virgola

R&S di nuovi strumenti di terapia per bambini con difficoltà motorie e/o cognitive.

Email: associazionepuntoevirgolaonlus@gmail.com

Cel : +39 347 422 1958 |  +39 340 69 86 300

Punto&Virgola Onlus

"Gioco & Autismo"

Progetto di scambio internazionale Italia-Argentina 2019

OBIETTIVO:  Ricera & Sperimentazione con maestre, mamme e terapiste di strumenti adatti al mondo dell'autismo

COLLABORAZIONE: Asociaciòn Civil Rio Colorado, Argentina

QUANDO-DOVE: 13-18 Ottobre 2019-Salta, Argentina

A CHI E' RIVOLTO: ai bambini e adulti relazionati con l'Autismo

Congresso Internazionale CafayaTEA 2019
Scuola Primaria & Scuola Speciale
Workshop
Giochi Inclusivi per l'Autismo

Congresso Internazionale CafayaTEA 2019

Cafayate, Salta

Su iniziativa dell'Associazione Rio Colorado (Argentina) siamo state invitate a prendere parte al Congresso Internazionale sull'Autismo  con l'obiettivo di fornire maggiori strumenti a terapisti, genitori e maestre sul tema dell'autismo. Abbiamo presentato il concetto di gioco inclusivo per bambini con autismo e diverse attività e giochi che si possono riprodurre a casa e a scuola insieme ai coetanei o altri componenti della famiglia. Grazie alla collaborazione con la Dtt.ssa Giusy Nasti della Fondazione per l'Autismo TEDA e alle mamme dell'Associazione Help Autismo di Cuneo siamo riuscite a riportare due visioni sulle attività da proporre ai partecipanti.

Workshop Giochi Inclusivi "Tu cosa senti?"

Cafayate, Salta

Abbiamo tenuto un workshop focalizzato su giochi inclusivi riguardanti le emozioni, adatti a tutti i bambini e facilmente adattabili a bambini con autismo, in quanto quest'ultimi presentano una forte difficoltà nel riconoscere le emozioni quindi entrare in empatia con gli altri.

Si trattava di rispondere ad una necessità fortemente sentita dalle famiglie locali e dai professionisti che talvolta si ritrovavano a non aver molte attività da proporre ai bambini in ambito domestico o terapeutico.

Perciò abbiamo dato loro alcuni giochi illustrati che potevano personalizzare e portare a casa associandoli con altri giochi già presenti in casa, a scuola, nei centri di terapia.

Q&A con Mamme | Maestre | Terapiste

Cafayate, Salta

Quest'anno abbiamo portato con noi un questionario con delle domande specifiche sul Gioco&Autismo da sottoporre a famiglie, terapiste e maestre che conoscono dall'interno questo mondo. Siamo state accolte con molto entusiasmo e curiosità al punto tale da far nascere delle conversazioni molto interessanti e utili sui giochi che loro stessi utilizzano a casa insieme ai propri figli, pazienti o studenti.

In questo mondo ci ha permesso di ampliare la nostra visione sul concetto di gioco in un contesto socio-culturale differente dal nostro in Italia.

Scuola Primaria

Payogastilla, Salta

La Scuola Primaria di Payogastilla ci ha accolto con un ballo di benvenuto realizzato dai più piccoli insieme alle maestre e alla Direttrisce della Scuola Laura Diaz. Si tratta di una scuola collocata in mezzo alle montagne e frequentata da pochi bambini. Tuttavia abbiamo potuto giocare insieme a loro e proporre diverse attività nonostante le diverse fasce di età e interessi. L'educazione in queste località svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la crescita dei più piccoli.